Sono iperteso da 10 anni, ho fatto gli esami di

Sono iperteso da 10 anni, ho fatto gli esami di routine per il controllo dell'ipertensione, sono usciti un po' troppo sballati, colesterolo (286) Trigliceridi (499) Glicemia (123). peso 100Kg ho 37anni. faccio una Terapia con il norvasc10. il mio cardiologo mi ha fatto prendere subito il torvast20 una compressa dopo cena. vorrei sapere come mai questi valori cosi alti ? puo' dipendere dalla tiroide? vi prego di rispondermi al piu' presto sono molto preoccupato. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Tenendo conto che l’ipertensione è insorta in età relativamente giovanile indagherei in particolare la possibilità di una genesi disendocrina dell’intiero quadro clinico. Nel frattempo tenuto conto del suo peso e dei dati ematochimici riscontrati, inizierei una dieta ipocalorica, ipoglicidica e ipolipidica, sotto l’attento controllo di un dietologo. Per ciò che concerne l’ipotesi di un distiroidismo semplici esami del sangue possono escluderla.
Risposto il: 26 Aprile 2004