sono messo male??

ho fatto una radiografia al torace e questo è l'esito:
accentuazione del disegno vascolo-stromale in sede ilo-perilaree ad entrambe le basi con sfumata marezzatura parechimale in parailare inferiore a destra che potrebbe rivestire significato flogistico.
Sono messo male?? Grazie.
Risposta del medico
Caro amico, una descrizione radiografica non è di per se in grado di far porre diagnosi circostanziate. E' sempre necessaria la valutazione clinica e strumentale da parte di uno specialista pneumologo che possa mettere in relazione quanto ottenuto dall'esame radiografico con l'obiettività derivante dalla visita i dati strumentali e i dati dell'anamnesi raccolta. In assoluto la radiografia sembrerebbe descrivere una infiammazione particolarmente localizzata in sede paracardiaca destra. Questo potrebbe esprimere un processo infiammatorio presumibilmente infettivo del polmone: una polmonite insomma. L'entità della patologia non sembra tale da doverla preoccupare... ma si faccia valutare da uno specialista pneumologo!
Risposto il: 15 Settembre 2006