Sono stata operata due anni fa:

Sono stata operata due anni fa: isteroannessiectomia totale ed omentectomia. Diagnosi: Cisti ovarica. Scrivo perchè l'esame istologico non è corretto poichè, presumibilmente, il patologo non era all'altezza della situazione. L'esame al congelatore era negativo. Il chirurgo ha pensato comunque di procedere come sopra per maggior sicurezza e in considerazione dell'età. Il rapporto di patologia dice: Cisti ovarica del diametro massimo di 28 cm. All'apertura la Neoplasia appare costituita da cellule chiare cuboidali a volte che circoscrivono cisti, a volte con crescita di tipo solido. Non c'è il nome del tumore (carcinoma oppure adenoma cistadenofibroma ecc.), non c'è il grado; l'organo controlaterale, l'utero, l'omento ,sono sani, senza infiltrazioni. Ho visto tre oncologi e non si sono pronunciati con chiarezza sulla vera natura della lesione. Io so che le cellule dell'epitelio ovarico sono cuboidali e quindi credo che le cellule trovate nel mio ovaio siano simili a quelle d'origine. Potrei dedurre di aver avuto una neoplasia borderline o benigna: ono tormentata. Non mi è stata assegnata Terapia di consolidamento, il mio ca 125 dopo l'intervento era nei valori normali ed è continuato a diminuire ulteriormente. Vorrei il vostro parere. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di richiedere una revisione dell’esame istologico, che può effettuare presso un anatomopatologo di Sua fiducia. Se confermata la diagnosi di neoplasia benigna o borderline non deve fare alcun trattamento ulteriore.
Risposto il: 20 Novembre 2003