Sono stato operato alla tiroide 14 anni fa e mi è

Sono stato operato alla Tiroide 14 anni fa e mi è stato asportato il lobo sinistro della Tiroide. Non assumo tiroxina. Fino ad oggi non o mai avuto valori di pressione alterata, ma ultimamente in concomitanza a lievi e brevissime senzazioni di squilibrio la pressione è salita a 180 di massima è 97 di minima. In relazione a questi rari episodi ho fatto alcuni accertamenti ed è risultato un livello di tsh lievemente inferiore al dovuto (0.26- Bayer Centaur), mentre gli altri valori degli ormoni tiroidei sono normali. Può sussistere qualche relazione fra gli sbazi e questa deficienza di tsh? Sto attraversando un periodo di particolare impegno e vi domando se lo sbalzo di pressione può essere dovuto a nervosismo inconscio.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo ci sia rapporto con la tiroide, che comunque va controllata. La pressione puo anche essere influenzata dallo stress ma questi valori vanno tenuti d’occhio perché se persistono, anche se “a sbalzi” vanno in ogni caso trattati con restrizione del sale nella dieta ed eventualmente un farmaco che va prescritto dal medico.
Risposto il: 30 Dicembre 2005