Sono stato operato il 26/11/2003 per

Sono stato operato il 26/11/2003 per Colecistectomia e Anastomosi epatico-digiunale su ansa esclusa. L'intervento si è presentato difficoltoso per una malformazione delle vie biliari caratterizzate dalla mancanza di un cistico e da una ipoplasia dell'epatico comune. Dopo una tranquilla convalescenza il 31/03 primo ricovero per ittero e alte Transaminasi. La tac ha evidenziato un fegato con vie biliari intraepatiche non dilatate e con iniziale lieve steatosi. Il 05/04 secondo ricovero per iperpiressia da colangite. Successivamente diversi casi di febbre con brivido senza dolore. Il 16/04 la colangio RM ha mostrato dilatazione della via biliare intraepatica con presenza di difetti di riempimento endoluminali (litiasi e sludge biliare) per presenza di tessuto verosimilmente fibrotico al carrefour. Coledoco regolare, pancreas nella norma. Come si può guarire evitando un secondo intervento chirurgico?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per evitare un secondo intervento chirurgico si può sottoporre ad esame ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica), durante il quale effettuare estrazione dei calcoli e papillotomia.
Risposto il: 26 Aprile 2004