Sono un ragazzo di 33 anni e mi è stato

Sono un ragazzo di 33 anni e mi è stato riscontrato, prima di un piccolo e banale intervento, tramite un ecg, un blocco completo di branca sinistra. Premetto pratico attività sportiva agonistica piuttosto impegnativa, non ho mai avuto disturbi di tipo cardiaco ma purtroppo fumo 20 sigarette al giorno dall'età di 15 anni. Volevo sapere in cosa consiste praticamente un blocco di branca completo di sinisra, quali sono i rischi concreti della mia patologia e se può essere una diagnosi definitiva o no. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, intanto se parli con un cardiologo e gli dici che fumi … Apriti cielo e spalancati terra! Devi smettere di fumare !! Riguardo al blocco di branca sinistra , ti devo dire che non è di per sé pericoloso ma devi sottoporti ad alcuni accertamenti più approfonditi per vedere se morfologicamente il cuore è normale e non presenta alterazioni strutturali (ad es. ecocolor doppler cardiaco e valutazione funzionale da sforzo etc ). Parlane comunque con il tuo cardiologo di fiducia
Risposto il: 12 Marzo 2008