Sono una donna di 43 anni. mi è stata

Sono una donna di 43 anni. Mi è stata diagnosticata epatite C cronica. Premetto che ero quasi astemia, ma da quando mi è stata diagnosticata la patologia ho azzerato il consumo di alcool. Ci sono degli alimenti che non devo più mangiare? Ho l'abitudine il mattino di bere un bicchiere di spremuta di limone e uno di spremuta d'arancia (circa 150 ml ogni bicchiere). Sono controindicati per la mia patologia? Ci sono degli alimenti che sono preferibili, per i malati di epatite C? Esiste una dieta particolare da seguire? Grazie in anticipo per la Vostra cortese risposta.
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
L'unica controindicazione è l'uso di alcol. Tuttavia una dieta ricca di zuccheri, non molto ricca di grassi (e olio fritto), frazionata su 4-5 pasti giornalieri è consigliata. Quanto all'uso di bevande acidule (come la spremuta di arancia o limone etc..) non sono sconsigliate al momento se non ci sono varici dell'esofago. Indipendentemente però dall'epatite è bene alternare con l'uso della frutta ben matura (pera, mela, banana..) . ..
Risposto il: 26 Marzo 2008