Sono una ragazza di 17 anni che da circa 1 mese ha

Sono una ragazza di 17 anni che da circa 1 mese ha febbre, stanchezza, mal di gola. All'inizio il medico escluse, con dovute analisi, la Mononucleosi e mi disse che c'era una semplice Infezione alla gola. Dopo 2 settimane la febbre, sempre alta, era passata ma per due settimane è rimasto quel senso di stanchezza fino a quando non è ricomparsa la febbre, questa volta decimi, con leggero mal di gola ma Linfonodi e milza ingrossati. Con le analisi si è scoperto che è mononucleosi... vorrei sapere, essendo fidanzata, se il mio ragazzo può subire qualche conseguenza e se posso continuarlo a baciare. Le aggiungo che fin ad oggi l'ho fatto. La ringrazio e La prego di rispondermi il più presto possibile cercando anche di pubblicare la mia domanda in quanto credo sia molto comune tra gli adolescenti che si "vergognano" di chiederla al medico. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è nessun motivo di vergognarsi, anche perché la mononucleosi, che si trasmette con la saliva, non si trasmette solo con il bacio, ma anche con il semplice contatto ravvicinato, parlando o tossendo o starnutendo. Comunque sicuramente durante la fase acuta si può trasmettere il virus con queste modalità, quindi potrebbe aver contagiato non solo il suo fidanzato, ma chiunque le sia stato vicino e che non fosse già immunizzato contro il virus. Bisogna comunque tener conto che molto spesso l’infezione decorre in modo asintomatico, cioè ci si contagia senza però avere dei sintomi clinici di rilievo.
Risposto il: 23 Giugno 2004