Sono una ragazza di 24 anni. circa 10 mesi fa ho

sono una ragazza di 24 anni. circa 10 mesi fa ho avuto un attacco a ciel sereno con senzazione di mancamento, tachicardia, sensazione di morte imminente che mi è stato diagnosticato come "attacco di panico" associato ad uno stress psico-fisico dovuto al fatto che stavo per laurearmi. Da quel momento continuo ad avere sintomi non ben definibili che non mi fanno vivere bene. Da qualche mese, in particolare, avverto dolori e fitte al petto sinistro, che si irradiano al braccio e alla spalla. a volte anche alla costola e al collo. non mi è mai passato dalla testa il fatto che potessi avere qualche problema cardiaco. ho fatto diverse volte l'ECG e un ecocardiografia. non è risultato nessun problema. ho fatto anche un RX toracico; anche questo negativo. tutti continuano a dirmi che sino sintomi d'ansia. ma io li avverto come disturbi fisici. Cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che non mi resti che condividere i pareri che già le sono stati dati. La sua età, il sesso femminile e gli esami che già ha fatto fanno escludere la presenza di qualsiasi cardiopatia e certamente uno stato di ansia deve essere considerato come causa dei suoi disturbi.
Risposto il: 30 Gennaio 2008