Sono una signora di 57 che più volte ha a vuto

sono una signora di 57 che più volte ha a vuto una reazione avversa a farmaci come antibiotici e antinfiammatori. Ogni volta che ho qualche pproblema di salute e devo assumwere farmaci, devo telefonare all'allergologo. Mi chiedo: non possono darmi una lista di medicinali che posso assumere per le varie patologie senza dover disturbare continuamente? E per le intolleranze alimentari, ci sono dei test specifici? grazie.
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' possibile avere una lista di farmaci generalmente ben tollerati come ad esempio, tra gli antinfiammatori, il paracetamolo ed i macrolidi tra gli antibiotici. Ma comunque deve essere adattata alle esigenze individuali. Per quanto riguarda i test di intolleranza non hanno alcuna validità quelli che vengono effettuati in vari laboratori (citotossicità ecc). Se si sospetta una allergia alimentare esiste il prick by prick con alimenti o il RAST ma sempre su indicazione specialistica. Cordiali saluti Prof D'Amato
Risposto il: 19 Ottobre 2008