Spermiogramma

Salve volevo porre una domanda. Io ho effettuato uno spermiogramma le indicazioni dell’esame erano di effettuare il test Dopo tre giorni fino ad un massimo di sette dall’ultimo Rapporto sessuale, per questioni di tempistiche e di lavoro potevo effettuare il test in un determinato giorno nello stesso periodo mia moglie aveva il ciclo quindi tre giorni prima mi sono masturbato per effettuare la raccolta del campione il quarto giorno. La mia domanda è se il test può essere affidabile oppure no . Porgo cordiali saluti .

Risposta del medico

Gentile lettore, se la raccolta è stata fatta dopo tre giorni di astinenza sessuale, senza aver avuto comunque eiaculazioni, va bene; questa tempistica permette di dirle che la raccolta è stata fatta in modo corretto. Un cordiale saluto.

Risposto il: 14 Novembre 2018