Spermiogramma per fertilità

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere in merito allo spermiogramma di mio marito. Siamo alla ricerca di un figlio (38 anni lui e 42 io) e il medico di base ha prescritto una fiala al giorno di bioarginina per cercare di aumentare la quantità che risulta essere bassa. Vorremmo anche rivolgerci ad uno specialista per non perdere ulteriore tempo, il medico ha consigliato un urologo mentre il ginecologo ci indirizza verso un andrologo, non sappiamo chi ascoltare. Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e auguro una buona giornata. Aspetto biancolattescente Quantità 1.0 mL valori rif. 2.0-6.0 Viscosità normale Ph 8.0 valori rif. 7-8.5 Conteggio nemaspermi 100 u. Misura *10^6mL valori rif. 40-200 Mobilità dopo 2 h 80 u.misura % rif. 45-80 Morfologia: spermatozoi anomali e /o immaturi (90%) Osservazioni rari leucociti Conclusioni possibile fertilità
Risposta del medico
Gentile lettrice, la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva. Nel caso di suo marito è bene consultare un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana. Un cordiale saluto.
Risposto il: 08 Luglio 2019