Spesso il bimbo è stufo di essere consigliato e dice 'no'

salve il mio bimbo di 2 anni e 8 mesi non vuole piu il pannolino ed e positivo ma non vuole andare nè sul vasino nè sun vater con il riduttore dice che la pipi non la vuole fare da nessuna parte non so come comportarmi grazie per la risposta
Risposta del medico

Salve, ritengo che il bimbo è stufo di essere consigliato eccessivamente e reagisce dicendo no a tutto. Provi a lasciarlo un po’ in disparte libero di scegliere anche gli utensili per i bisogni, seguendolo però da lontano. Dovrebbe risolvere il piccolo conflitto. Se lo desidera, fra qualche settimana torni a scrivere.

Risposto il: 21 Giugno 2013