Sport consigliati

buongiorno, volevo chiedere gentilmente se anvendo avuto un lieve prolasso di vescica e retto, posso utilizzare il tappetino elastico per fare ginnastica, di solito lo uso 30 minuti al giorno, però adesso mi è sorto il dibio che non si indicato, grazie di cuore e buon giornata

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La ginnastica fa sempre bene! La cosa importante è contrarre la muscolatura del pavimento pelvico quando aumenta la pressione addominale, es se fa gli addominali. Se il prolasso Le desse noia, può sempre usare un pessario a cubo di Arabin con il quale il disturbo da prolasso sparisce: ovviamente deve usare gli estrogeni locali!!!

Risposto il: 05 Marzo 2019