Stadio malattia?

Salve, mia madre è affetta da metastasi epatiche che NON impegnano completmente il fegato. Esse sono la conseguenza di un tumore alla mammella operato 11 anni fa. Sono comparse circa 5 anni fa e da allora ha fatto tante chemioterapie diverse (almeno 5) che le hanno permesso di controllare la malattia, ma da circa due mesi stenta a muovere gli arti ed ha "subìto" 3 Paracèntesi l'una a distanza di 20 giorni dall'altra. La prima ha evacuato 4,5 litri di liquidi, la seconda 7,5, oggi 5,5. Vorrei sapere a quale stadio corrisponde la malattia in tali condizioni e se c'è una proporzione tra tempo e quantità dei liquidi prodotti all'addome.

Certo di Vostra cortese risposta ringrazio e saluto anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esiste una classificazione che permetta di stabilire a quale stadio corrisponde la malattia in tali condizioni, esiste solo la possibilità di classificare la funzione epatica attraverso la classe di Child, che valuta tre parametri biochimici (albuminemia, tempo di protrombine e bilirubinemia) e due aspetti clinici (ascite ed encefalopatia). Inoltre non c’è una proporzione tra tempo e quantità dei liquidi prodotti all'addome.
Risposto il: 25 Gennaio 2007