steatosi epatica da procedura dimagrante

Ho 60 anni. Dopo una ecografia addominale mi è stata diagnosticata una steatosi a chiazze (non presente in una eco dell'anno precedente). All'inizio dell'anno in un Istituto di Estetica mi hanno convinto a sottopormi a "cavitazione" ad ultrasuoni per cercare di ridurre il volume del mio addome (20 sedute). Vorrei chiedere se secondo Lei può essere stata la cavitazione a causare tale steatosi.Grazie molte.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Purtroppo non sono al corrente di cosa sia la "cavitazione" ad ultrasuoni per cercare di ridurre il volume dell'addome. Le chiederei pertanto di chiarire ulteriormente cosa intende per tale procedura. Anche se non dovrebbe nè potrebbe essere in grado di causare steatosi epatica, a mia conoscenza.
Risposto il: 12 Ottobre 2009