Sterilità e stress

Salve,Ho 33 anni e da quasi un anno io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino. Entrambi godiamo di buona salute e non abbiamo particolari disturbi.Questo mese ho avuto un ritardo di 3 gg (di solito ho un ciclo regolarissimo) e speravo fosse la volta buona.Invece al 3g, mentre andavo a lavoro (faccio 50 Km di strada in auto andata e ritorno) ho dovuto fare una brusca frenata a causa di un tizio che mi ha tagliato la strada (purtroppo capita spesso anche perchè faccio superstrada e poi autostrada). Arrivata in ufficio ho avuto delle fitte al basso ventre e all'una mi è arrivato il ciclo.Può essere che sia stata solo una coincidenza?Il tipo di vita che faccio (stress dovuto soprattutto al lavoro e alle varie paure che prendo stando alla guida) possono influire negativamente sul fatto di restare incinta?Grazie per il tempo dedicatomi!
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non penso! Comunque lo stile di vita certamente incide sulla fertilità.

Risposto il: 23 Maggio 2013