Strana febbricola

Scrivo per cercare di trovare risposta relativamente ad un problema con cui, ormai, convivo da qualche mese. Praticamente, da i primi di novembre scorso, ho uno strano innalzamento della temperatura. Non misuro spesso la febbre, poiché, essendo anche una persona ipocondriaca, non voglio stressarmi particolarmente, ma l'alterazione la percepisco comunque. Mi sento spesso accaldato, la sensazione stranamente migliora solitamente la sera, mentre raggiunge l'apice nel pomeriggio, momento della giornata in cui, a seconda dell'ora, arrivo anche ai 37 gradi e magari qualcosa in più. Ho fatto vari esami, due prelievi del sangue, una visita ematologica ed esami di altro genere, ma nessun medico mi ha saputo aiutare. Dicono si tratti di ansia e stress o del fatto che soffro di rinite (posso dirvi al riguardo che soffro di gola secca e, molte volte nella giornata, mi trovo a dover schiarirmi la voce perché sento fastidio).
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La temperatura corporea (ascellare) normale è fino a 37°C, da misurare al mattino al risveglio e la sera prima di cena. Pertanto non mi sembra che nel suo caso si possa parlare di febbricola. Forse si copre troppo o la casa è troppo riscaldata. Se invece la notte ha sudorazioni inspiegate, deve misurare la temp. come sopra spiegato per almeno 15 gg, poi faccia vedere al suo medico le registrazioni. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Febbraio 2019