Logo Paginemediche
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Stress?

Ho 32 anni e sono in leggero sovrappeso... ho una storia di Calcoli renali ma per il resto tutto ok.
In occasione di una donazione di sange mi sono state riscontrate le ALT a 42 e le GGT a 80; ho ripetuto gli esami e questi valori sono aumentati rispettivamente a 52 e 129. Tutti gli altri esami sono ok anche la Fosfatasi alcalina.
Da cosa possono dipendere queste alterazioni? Non prendo farmaci, bevo pochissimo (mezzo bicchiere di birra la settimana) e faccio attività fisica abbastanza regolarmente (nuoto).
Può lo Stress da super lavoro avere influito negativamente???
Mi è stata consigliata una ecografia. E' sufficiente o dovrei fare ulteriori accertamenti??? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
E’ del tutto improbabile che lo stress “da super lavoro” possa essere responsabile delle alterazione degli esami che lei descrive. Tali alterazioni possono essere determinate da svariate cause, che vanno ovviamente ricercate. In primo luogo bisogna verificare se è presente una infezione da parte di virus epatitici che spesso sono responsabili di aumento delle aminotransferasi e della GGT. Pertanto va effettuato un prelievo di sangue per HBsAg e anti-HCV (markers per l’epatite B e C). Inoltre riteniamo di confermare l’utilità della ecografia addominale. Infine, almeno per il momento, va programmato un controllo mensile degli esami alterati (aminotransferasi e GGT) per un periodo di almeno 6 mesi. Alla fine dei quali andrà fatta una rivalutazione del problema.
Risposto il: 09 Dicembre 2005