Tempi di trattamento

Buongiorno.Sono stata da due dentisti per fare uno studio del mio caso: malocclusione di I borderline, inoltre volevo allineare i denti con Invisalign. Il primo dentista ha detto che con Invisalign si poteva risolvere a suo parere il mio caso. Il secondo ha detto che a suo parere è necessario mettere un'ortodonzia fissa sul lato sinistro (fino ai canini) con elastici e con un rialzo (resina) dei denti per poi mettere Invisalign. Quindi Invisalign non risolve i problemi di malocclusione?La mia domanda è la seguente: secondo Lei che è un esperto...Io viaggio molto e rimango per mesi all'estero: se optassi per ortodonzia fissa + Invisalign dopo, nei mesi in cui dovrei portare l'ortodonzia fissa (5 mesi circa) ...se dovessi trovarmi all'estero, sarebbe possibile chiedere al dentista curante di scrivere delle indicazioni per un dentista all'estero per essere seguita li in quel tempo? Oppure Le sembra una cosa ridicola perchè ogni professionista deve seguire per forza personalmente il caso?La ringrazio. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guidetti
Specialista in Odontoiatria

 Cerco di risponderle in maniera sintetica

il trattamento ortodontico per quanto minore si possa considerare ha bisogno di tempi adeguatamente lunghi ed inoltre, è da considerare che solamente attraverso l'ortodonzia cosiddetta fissa si riescono ad ottenere movimenti dentali fini ( intrusione, tipping ). Consideri inoltre, che è preferibile affidarsi ad un unico operatore per una maggiore coerenza e continuità di lavoro. Non esiti a contattarmi nuovamente se non fossi stato sufficientemente esplicativo.

saluti

Risposto il: 25 Marzo 2014