Tempi somministrazione per reflusso

Gentile dott., a mia madre 86 è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo aggravato da stato d'ansia di cui soffre da circa 30 anni. Il medico le ha prescritto antra 20 mg mattina e sera e riopan dopo i pasti. La sera, però, per lo stato d'asia deve prendere il sereupin. Vorrei cortesemente che mi chiarisca in che ordine somministare: lei ora prende antra dopo cena, poi il sereupin e prima di dormire il riopan, ma subito dopo il riopan accisa mal di stomaco per circa un'ora. Grazie infinite

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Non che variazioni sull'orario di assunzione provochino danni io assumerei l' antra prima di cena circa 30 minuti prima e il sereupin dopo cena Eviterei il riopan visto che provoca fastidi. Comunque ne parli con il suo medico curante.

Risposto il: 22 Novembre 2017