Tendenza all'aterosclerosi

Gentili signori, nel 2002 fui sottoposta a ciclo completo di chemio e radio al seno, chiaramente so bene che con questi medicinali alcuni valori rimango alterati, giorni fa faccio una eco doppler, omettendo di dire i trascorsi, il signore che ha fatto questo mi dici che ho le arterie ispessite e le vene che portano sangue alll'aorta di una di 80 anni, il mio colesterolo so che è alto dopo che ho avuto l'intervento però gradirei sapere se chemio e radio portano veramente danni ad arterie e vene.Grazie di cuore.Luciana Pasquali
Risposta del medico
Paginemediche
In genere i chemioterapici (e comunque bisognerebbe sapere quali chemioterapici sono stati usati) e la radioterapia possono dare effetti negativi sul cuore, non sulle arterie e così diffusamente come Lei riferisce. Penso che tale situazione sia più da attribuire ad una sua tendenza all’aterosclerosi di cui l’ipercolesterolemia è una causa importante. Utile quindi cercare di normalizzarla con una terapia apposita (statine).
Risposto il: 16 Maggio 2007