terapia antivirale per epatite C e piastrinopenia

Quando avevo 10 anni (esattamente 45 anni fa) mi è stata asportata la milza per curare una grave piastinopenia. Da allora le piastine sono state sempre normali. Adesso mi è stata diagnosticata l'epatite C, la cui causa di contagio, secondo il parere del gastroenterologo, potrebbero anche essere le trasfusioni subite all'epoca (è possibile dopo 45 anni?). Da una settimana sono in cura con interferone + ribavirina. Mi devo preoccupare per le piastrine? Guariro? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che l'infezione da epatite C si manifesti anche dopo 40 anni dal contagio. Purtroppo la terapia con IFN comporta una riduzione delle piastrine. Tuttuavia ciò non sembra possa essere rilevante nel suo caso, non essendo più piastrinopenica.
Risposto il: 17 Novembre 2008