terapia chirurrgica per colica biliare

Gentile Dottore,a mia moglie sono state effettuate diverse ecografie dal quale è risultato di calcoli biliari ed avendo coliche di frequenza giornaliera che le danno dolore sia sul davanti che sulla schiena alla stessa altezza gli è stato indicato di sotoporsi alla laparoscopia per l'asportazione della colecisti. Non ci sono alternative all'intervento? sta utilizzando l'Ursobil per poter mangiare qualcosa in più poichè ha freuenti coliche. I medici le hanno detto che nnon sono calcoli di colesterolo ma di calcio. La ringrazio della sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Poichè si tratta di coliche biliari recidivanti, è indicato l'intervento chirurgico di colecistectomia per via laparoscopica e non riteniamo prudente intraprendere una terapia farmacologica che potrebbe essere di lunga durata e con scarse possibilità di successo, dato che i calcoli sono formati da calcio. Pertanto non riteniamo che nel suo caso ci siano alternative all'intervento chirurgico.
Risposto il: 06 Febbraio 2009