Terapia di profilassi

Domanda
da molti anni soffro di quelle che io chiamo , forse impropriamente , Extrasistoli e che ho sempre curato con Betabloccanti ( Atenalolo ).
Ultimamente queste extrasistoli si sono accentuate e quindi ho fatto ben due Holter Dinamici .
Il Primo Holter dice :
"Ritmo sinusale di base durante tutta la registrazione.
Normale conduzione Atriventricolare
non rilevate pause patologiche
Ectopie sovraventricolari poco numerose , isolate
Ectopie ventricolari polimorfe non molto frequenti, isolate , in un occasione avvertite come Extrasistoli
Non variazioni del tratto St di tipo ischemico
Il secondo holter fatto dopo 30 giorni dice :
-Ritmo sinusale per tutta la registrazione a f.c media di 74 bpm
-Lievemente ridotta la circadianità e la variabilità della frequenza cardiaca
-non pause Patologiche
-Isolati battiti ectopici sovraventricolari con coppi e brevi salve
-Discreto numero di battiti ectopici ventricolari di due morfologie maggiormente distribuiti nelle ore notturne ( talora avvertiti dal paziente )
Alterazioni della ripolarizzazione ventricolare ( T negative ) persistenti per tutta la registrazione con maggiore accentuazione durante le frequenze cardiache basse
Farmaci
durante questo periodo mi venivano somministrati .
3/4 Dialtrend 6,25mg uno al mattino e uno alla sera e 1/2 norvasc al mattino e alla sera da 5 mg.
DOMANDA
Alla luce di QUESTI ESAMI mi viene suggerita una nuova cura e cioè :
1/2 pastiglia da 100 mg al mattino e alla sera di Almarytm e 1/2 Norvasc.
RITENETE CHE SI TRATTI DI UNA CAMBIO DI fARMACI APPROPRIATO PER QUANTO REGISTRATO DAI DUE hOLTER ?
gRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA
BONI
Risposta del medico
Paginemediche
Il cambio di terapia con introduzione di un antiaritmico è probabilmente legata al riscontro della breve salva di tachicardia sopraventricolare. E’ da intendersi come una terapia di profilassi per prevenire eventuali aritmie.
Risposto il: 16 Marzo 2007