Terapia ed evoluzione

Salve, ho subito intervento di SVA ed Aneurisma Aorta ascendente (end to end). Ora da eco mi riscontrano dilatazione dell'arco aortico di mm.44 (nel 1999 era 33mm. nel 2001 era mm.36). Era prevedibile ciò, che Terapia potrei adottare, (colesterolo 200 pressione 100/70) ed eventualmente a che tipo di intervento vado incontro? Grazie, saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il calibro dell’arco aortico è certamente aumentato ma non pone indicazione a nuovo intervento chirurgico né richiede una terapia medica specifica. Tale alterazione non condiziona in sè la qualità della vita ed il livello di attività fisica. Va seguito nel tempo con controlli annuali. Verificare periodicamente l’adeguato controllo dei valori di pressione arteriosa che devono mantenersi
Risposto il: 05 Febbraio 2004