Terapia per helicobacter

Salve,

da pochi giorni a seguito di un esame breath test mi hanno riscontrato questo batterio. Leggo tante cose su internet che mi fanno solo che preoccupare. Lo fanno apparire come qualcosa di grave il mio medico mi ha prescritto una cura che inzio Domani antibiotica per 7 giorni e poi per 1 mese antacido. Vorrei solo tranquillizzarmi e non vivere questa cosa con ansia. Grazie mille

Risposta del medico

Gentile lettore, il microrganismo da lei indicato è un battere di comune riscontro; segua ora le indicazioni ricevute e non drammatizzi la sua situazione clinica che, da questa prospettiva, non sembra complessa. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 31 Agosto 2018