Tiroide

Sono alta mt. 1,80 e in sovrappeso. La mia Frequenza cardiaca a riposo era di 70/72 b/min. Circa un mese fa ho avuto forte Cefalea (per parecchi giorni) accompagnata da p.a. altra (150/95) e sensazione di Vertigini. Ora mi è scomparsa la cefalea e la p.a. è tornata a valori normali (125/70) ma noto una frequenza cardiaca costantemente a 85/90 b/min e avverto una leggera stanchezza muscolare alle gambe, ma non al punto di impedirmi di fare attività fisca (ginnastica 2 volte/sett.). Nel frattempo il mio medico mi ha fatto fare analisi del sangue (standard) ed urine ed è risultato quasi tutto nella norma tranne un'alterazione della bilirubina (sia totale che frazionata). Devo preoccuparmi? Sarebbe opportuno fare indagini cardiologiche? Potrebbe trattarsi di malfunzionamento della tiroide?
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che lei debba controllare nuovamente i valori della bilirubinemia. Se questi valori risultassero ancora alti dovrebbe avviare un approfondimento diagnostico rivolto alla valutazione della funzione epatica e del quadro ematologico. Per quanto riguarda la frequenza cardiaca i valori che lei riferisca sono ai limiti alti della norma. Faccia pure un controllo della funzione tiroidea. Non penso che il suo problema sia cardiologico e quindi al limite farei solo una visita cardiologica ed un elettrocardiogramma.
Risposto il: 22 Novembre 2004