Tiroide

Quesito: Buonasera sono una donna di 45 anni molto preoccupata , da circa un mese soffro di tensione nella parte centrale del collo e mal di gola nelle parti laterali del collo che si attenuano con gli antidolorifici senza far sparire del tutto la sensazione di gonfiore che sento. il medico di base mi ha dapprima somministrato antibiotico amixicillina senza nessun risultato . ho fatto esami tsh che risultano nella norma 0.839 su 0.27 /4.2 . ho eseguito un ecografia al collo dove risulta : minute linfoadonapatie reattive in sede leterocervicale e sòttomandibolare bilaterale delle dimensioni massime inferiori al cm . Regolari per volume , morfologica ed ecostruttura le ghiandole sottomandibolari Tiroide di dimensioni aumentate ad ecostruttura finemente disomogenea con multiple e minute nodulazioni ipo-anecogene bilaterali ( 4 a dx e 3 a sx ) del DM di circa 5 mm a destra e 8 mm a sx ( ecostruttura mista) . La parte del gozzo mi da' veramente fastidio ma la dottoressa sostiene che i noduli non portano fastidi . l ' endocrinologa mi ha prescritto gli esami di market tumorali nonostante mi avesse detto di stare tranquilla. sono veramente preoccupata e in attesa di risposta di esami. Lei cosa pensa di questa situazione ?

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Sembrerebbe una tiroidite; hanno richiesto anche gli AbTPO?

Risposto il: 17 Dicembre 2018