Tiroidectomia per ca

Buonasera, nel 2010 mi è stata asportata la tiroide per dei noduli che in seguito sono stati definito cancerosi. Prendo Eutirox 125. il mio TSH è molto basso, 0,167, mentre FT3 e FT4 nella norma (2,66 e 1,37).Ho anche un adenoma dell'ipofisi prolattinosecernente di circa 8 mm e per tenere a bada la prolattina prendo Cabergolina (o,25 2 volte a settimana). Attualmente la PRL è 14,35.Il mio medico di base mi ha fatto abbassare l'eutirox, un giorno 100 3 un giorno 125.Il mio problema è che da quando ho ridotto l'assunzione mi sento debole e ho sempre sonno ... inoltre sono aumentata di peso ...Il mio problema è che essendomi appena trasferita non ho ancora un endocrinolo di riferimento, ma sono preoccupata.Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, naturalmente le consiglio di sottoporsi regolarmente a controlli specialistici endocrinologici, meglio se di un tireologo, infatti avendo subito un intervento di tiroidectomia totale per ca è opportuno che la terapia sostitutiva che lei assume sia adeguata soprattuto ad inibire il TSH che deve rimanere  inibito e quindi non superiore a 0,3.

La sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere strettamente legata all'insufficienza della terapia che attualmente assume e che potrebbe determinarle un aumento del TSH. La protezione nei confronti di una eventuale recidiva di malattia si ottiene tenendo sempre inibito il TSH pertanto l'endocrinologo che la visiterà quanto prima le ripristinerà il trattamento e se del caso,  oltre a modulare la quantità più idonea per lei , potrà valutare l'opportunità di assumere un farmaco alternativo a quello attualmente in uso.

Risposto il: 16 Marzo 2014