Tiroidite

Gentilissimi Nel 2011 all'età di 20 anni mi è stato diagnosticato una tiroidite.

Nodulo di circa 15X1012mm ho eseguito l'esame citologico dove il risultato riporta "nodulo colloideo cistico". Negli anni il nodulo cresceva di qualche mm e ho seguito la terapia farmacologica. Oggi il nodulo risulta cresciuto di 3mm (rispetto al 2011) seguo la terapia di 100gg 5 giorni e 75gg 2 giorni e il tsh è 1,10.

La mia domanda è: dopo 7 anni dovrei eseguire nuovamente l'esame citologico? Secondo la natura (nodulo colloideo cistico) dovrei essere operata? Mi consigliate delle analisi più approfondite?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio

Le indicazione all'esame citologico le da l'ecografia che le consiglio di eseguire annualmente o comunque mai oltre i tre anni.

Risposto il: 26 Ottobre 2018