tono normativo e danno da glaucoma

Salve, oggi ho effettuato la visita di controllo per glaucoma qui di seguito il referto:Perimetria 30-2 soglia OD nella norma e OS salto nasale (sostanzialmente stabile da anni).-Voo sl 10/10.-SAoo angolo aperto 3 grado con numerosi processi iridei, pseudofachia in ordine.-TEod 22mmHgTEos 28 mmHgValori pachimetrici molto elevati (>620).-Foo papilla normaleContinua la terapia in atto (Iopize 1xooxdie)questo il referto, preciso che ho una miastenia gravis per la quale prendo ogni 12 ore una pastiglia di Mestinon 60.la mia domanda è la seguente:cosa significano tutti questi dati?grazie
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia

 Gentile Signore da quanto lei riferisce parrebbe che la pressione non abbia provocato danni al suo nervo ottico. Peraltro anche se i valori pachimetrici delle sue cornee sono rassicuranti una pressione di 28 mmHg in OS deve essere trattata fino anche all'intervento chirurgico perche' statisticamente associata ad un rischio certo di danno al nervo ottico e campo visivo. Si rivolga ad un centro specializzato. Cordilali saluti SZ

Risposto il: 02 Settembre 2013