Tosse persistente

Buongiorno ho 38 anni, non fumatore. Mia madre (fumatrice) e' deceduta a 53 anni a causa di un microcitoma polmonare. Ad inizio ottobre ho iniziato ad avere tosse prima secca e poi produttiva. Dopo circa 10 giorni visto che la situazione non migliorava sono andato dal medico che dopo visita ed auscultazione mi ha dignosticato una bronchite. Non avendo febbre mi ha dato come cura fluimicil per 4 gg e un corticosteroide da inalare (Pulmicort) per 10 gg, lasciando al momento l'antibiotico da parte. Dopo qualche giorno ho inziato ad avere anche un forte raffreddore. Ho eseguto visita di conrollo dopo circa 10 giorni A seguito dell'auscultazione toracica, il medico ha ravvisato ancora dei rumori in basso a destra e mi ha prescritto la terapia antibiotica per 5 giorni con claritromicina. Dopo la cura i sintomi si sono ridotti. Ho effettuato la radiografia del torace che ha dato esito negativo. Rimane questo catarro, soprattutto mattutino (di solito espulso con una decina di colpi di tosse), rinite poco produttiva e prurito a gola / trachea. Le chiedo se a questo punto posso stare tranquillo in merito a patologie importanti o se eventualmente devo proseguire con le indagini. Grazie anticipate, saluti
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Non necessita di ulteriori accertamenti e cure, Ha avuto una bronchite, probabilmente virale. Ora è in fase di guarigione. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Novembre 2018