Transmainasi alterate

Assumo Eutirox 100 , 1 cpr al mattino da circa 6 mesi per tenere sotto controllo alcuni piccoli noduli. Nei giorni scorsi ho fatto analisi sangue e urine , è risultato un valore ALT-GPT di 41. I valori ormonali t3 e t4 sono nella norma, mentre il tsh è molto basso 0,02( prima di eutirox tutti e tre i valori erano nella norma). Inoltre si riscontrano antitireoglobuline 1358, valore che risulta alterato da alcuni anni. Mi preoccupa molto l'ALT GPT, considerato anche che da svariate settimane , il mattino , circa un'ora dopo colazione , noto delle piccole chiazze rosa sul dorso della mano sinistra, che dopo scompaiono. Mi capita inoltre a volte, di avvertire una leggera tensione proprio nella zona del fegato. L'assunzione di Eutirox può avere qualche relazione? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore che riporta di ALT GPT è assai poco elevato e va comunque rivalutato per averne una conferma. Inoltre, i sintomi che accusa non hanno alcuna relazione con l’eventuale sofferenza epatica. Né hanno relazione le manifestazioni cutanee sul dorso della mano sinistra o la leggera tensione proprio nella zona del fegato.
Risposto il: 05 Dicembre 2006