Trasmissione sessuale

Da circa 10 giorni mi sento molto spossato, debole, ho avuto anche febbre ma bassa, max 37,5 nessun altro sintomo e/o Dolore eccetto un dolore articolare il giorno che ho avuto il picco massimo di febbre (37,7). Poichè la mia partner è portatrice cronica di HBV ed io non sempre ho usato precauzioni, temo ora di aver contratto il Virus. Sono i miei sintomi di Epatite in fase di sviluppo? (spossatezza sudorazione in fronte, insonnia, febbre bassa). Cosa posso e devo fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che lei riferisce non sono quelli tipici di una epatite acuta né di una epatite cronica da HBV. Tuttavia l’essere partner di un soggetto portatore di infezione da HBV è una condizione ad alto rischio di trasmissione di infezione. Pertanto si impone un controllo accurato dei tests epatici (aminotransferasi ed HBsAg, antiHBS) prima di tutto. In secondo luogo, se non fosse già presente una condizione di immunità verso il virus stesso, è assolutamente necessario che si sottoponga a vaccinazione anti-epatite B. La vaccinazione è infatti necessarioa per i soggetti a rischio come lei ed è inoltre una pratica sicura ed efficace che permette di prevenire la diffusione dell’infezione.
Risposto il: 17 Marzo 2005