trattamento di pneimotorace

nel caso di intervento per rimozione di pneumotorace in cosa consiste l'operazione e quanto risulta invasiva? quanto sopra si riferisce a ragazzo di 16 anni al primo episodio - grazie
Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica

Buona sera, in caso di primo episodio di pneumotorace risoltosi spontaneamente o con posizionamento di drenaggio non è previsto nessun trattamento. In caso di recidiva e presenza di bolle di media grandezza apicale si deve eseguire intervento di asportazione di questa area mediante resezione atipica dell'apice polmonare. La procedura viene eseguita con tecnica mini invasiva (toracoscopia). In alcuni casi di recidiva, dove non si reperta la presenza di vere e proprie bolle si esegue un intervento volto a creare aderenze tra pleura viscerale e parietale con tecnica anch'essa mini-invasiva. Comunqe ribadisco la non necessità di eseguire alcun trattamento per un primo episodio e soprattutto in paziente così giovane.

Cordiali saluti

Enrico Guarino

Risposto il: 18 Settembre 2013