Tumore al seno

Buongiogno,

mia mamma ha fatto un agoaspirato ecoguidato per nodulo solido superficiale 7 mm ( mia mamma segue un programma di prevenzione e ultima eco a dicembre 2017 e mammografia meno di un anno fa entrambe pulite). Stamattina siamo andate per i risultati. Dovrà comunque fare risonanza con mezzo di contrasto e poi valutare il tipo di operazione. Riporto i risultati. Sono preoccupata perché sapevo che questo tipo di tumore è aggressivo ( il medico però l’ha rassicurata) e volevo un parere , se il consulto lo consente, e chiedere il significato del contenuto che nessuno ci ha spiegato: CARCINOMA INFILTRANTE NST DI GRADO NUCLEARE INTERMEDIO . Categoria istologica conclusiva : B5b Ringrazio e porgo Cordiali Saluti

Risposta del medico
Dr.ssa Ileana Parascandolo
Specialista in Senologia e Cure palliative

Gentile Signora, come il suo Medico ha perfettamente spiegato, si tratta di una lesione neoplastica ( Carcinoma Infiltrante) . E' importante contattare una Breast Unit dove sua Mamma potrà proseguire nell'iter diagnostico -terapeutico, che comprende esami strumentali preoperatori e, in conseguenza a tali esami, eventuale escissione del nodulo per esame istologico ( biopsia escissionale). La diagnosi del nodulo è stata rapida è questo è confortante rispetto alla prognosi. Cordiali Saluti

Risposto il: 04 Luglio 2018