Tumore prostata

Ho 65 anni con una grossa ipertrofia prostatica da circa 8 anni. Ho già prenotato una ecografia e una visita urologia ma nel frattempo vi chiedo ho un psa fatto adesso con valore totale 8.05 é dolori ossei e muscolari persistenti da un paio di anni riconducibili stante quello che mi dicono ad una probabile stenosi lombare . Nessun problema di sanguinazione né dolori e neppure disfunzione erettile ma volevo anche un vostro parere sono molto preoccupato. Grazie e saluti
Risposta del medico
Gentile lettore, un PSA mosso, come il suo, richiede sempre una attenta valutazione urologica con un controllo anche della frazione libera del PSA, una ecografia della loggia prostatica ed una attenta visita urologica con relativa esplorazione rettale. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 27 Novembre 2018