un pò fragilina, no?

buonasera,mia nonna 100 enne a giugno dello scorso anno é caduta e le hanno riscontrato degli emetomi celebrali e tante piccole emoraggie...sembrava non superasse la notte..invece a luglio é tornata a casa dall'ospedale e si é ripresa abbastanza bene...Premetto che é sempre stata lucida di testa.Ma 15 giorni fa a iniziato a respirare male e ad avere da 1 mese le gambe gonfie e alla mattina anche il viso.Alla fine decidiamo dopo consiglio di un medico amico di ricoverarla in ospedale. 12 litri di liquidi nei polmoni e nel corpo poveretta...non si spiegano come facesse a respirare...é stata una settimana in ospedale di cui tre senza essere nutrita ma solo trattata con diuretico per via endovena potassio,cortisone e cardio aspirina.Dopo una settimana é stata dimessa perchémigliorata notevolmente.Ma dopo quattro giorni ha iniziato a non parlare quasi più..poche parole e sconnesse e ad oggi sta peggiorando...é possibile che la cardio aspirina le abbia riaperto le emoraggie che si erano attenuate?Come é possibile che una persona in quattro giorni cambi così drasticamente?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Sono 100 anni che sua nonna porta avanti il proprio organismo. Le funzioni biologiche negli anni perdono sempre più la capacità di adattamento agli eventi esterni ed interni. Certo, è possibile che si siano riverificate delle emorragie, ma anche, al contrario, che si siano formati degli emboli che hanno ostruito il circolo cerebrale, dopo tutte le traversie che ha recentemente superato (e, direi, con una fibra notevole!). Io auguro altri 100 anni di vita, ma la genetica degli organismi pluricellulari va contro le nostre speranze. Saluti
Risposto il: 04 Marzo 2012