una raffica di domande!

sono affetto da enfisema polmonare con deficit ventilatorio(spirometria).al momento è presente tosse ,senza espettorato, con dolore alla base di destra e sotto scapolare destra.mi sento sempre stanco e affaticato senza voglia di far nulla.conduco una vita sedentaria non pratico attività fisica.terapia:spiriva,seretide 50/500 e symbicort 160/4,5. In questo caso è importante praticare esami radiologici più approfonditi (pet)?non presena di linfonodi.esiste una terapia alternativa?le cure termali in centri di benessere possono essere utili?grazie.
Risposta del medico
Sono proprio tante le domande che mi pone... e sono molte che cose che avrei da dire! Una cosa, però, mi ha colpito fra le altre e merita il primo commento: non è corretto associare gli ultimi due farmaci che ha menzionato in quanto sono entrambi beta-agonisti. Il loro uso contemporaneo non è solo pericoloso ma potenzialmente in grado di scatenare un effetto paradosso inverso! Ha effettuato una emogasanalisi? Presenta una deficit congenito di alfa-1 antitripsina? Sapendo la risposta a queste due domande sarei in grado di consigliare o meno centri termali o di indicare la possibilità di terapie alternative. Immagino che lei non sia un fumatore: in caso contrario la miglior terapia sarebbe l'abolizione del fumo!
Risposto il: 26 Giugno 2008