Logo Paginemediche
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

una visita ci vuole

Salve, ho 36 anni e premetto che ho sempre fatto tanto sport e lavori pesanti; la fatica non mi ha mai stancato ma mi ha sempre fatto sentire meglio sia fisicamente che mentalmente. Negli ultimi due anni però mi sembra di aver perso in maniera progressiva gran parte della mia forza muscolare, ma anche parte rilevante dell'elasticità. Gli anni passano e alcune cose si riescono a fare meno facilmente di prima ma in due anni mi sembra di averne sulle spalle 40 in più.Riesco ormai a fare poche cose e mi stanco quasi subito e per quello che le ho detto all'inizio è parecchio frustrante. La stanchezza che ho addosso dopo 20-30 minuti di passeggiata con il mio cane non la sentivo dopo un'intera giornata di lavori pesanti.Inoltre ultimamente non sempre ma frequentemente ho difficoltà a fare le scale, soprattutto a scenderle.Magari non c'entra nulla ma per completarle il quadro sono da tre anni che ho una extrasistolia che il cardiologo quasi due anni fa ha diagnosticato non pericolosa (dopo ecg a riposo e sotto sforzo, ecocardiografia e holter). Ultimamente comunque non è presente solo più solo in alcuni momenti della giornata ma è presente sempre ed è diventata molto irregolare.Concludo dicendo che in famiglia non c'è nessun caso di malattie neurologie più o meno rare.Grazie in anticipo per la risposta, Alessandro.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Sono d'accordo con lei: a 36 anni ci si può pure sentire un pò meno "forti" che a 20, ma se risulta faticoso anche fare la passeggiata col cane, forse un problema c'è. La stanchezza patologica (cioè appunto legata ad una malattia) è un sintomo molto generico, può essere frutto di diversi fattori (dal cuore alla psiche, dai muscoli alle articolazioni) che possono anche coesistere. Una buona visita medica è l'unico buon inizio.

Saluti

Risposto il: 15 Marzo 2012