Uona sera ho fatto recentemente curva glicemica

uona sera ho fatto recentemente curva glicemica dal quale risulta basale 101 dopo 120 min 76 curva insulimica basale 9.4 dopo 120 min 49.8Il medico mi ha prescritto metformina e una dieta alimentare da 1400 cal, ho un leggero sovrappeso dovrei perdere 6 kg. Vorrei sapere se si comincia ad assumere metformina è per sempre? non c'è speranza che con una dieta , sport (faccio tutti i giorni 30-40 min cyclette e sto cominciando palestra 2 volte a settimana in attesa che arrivi bel tempo e si possa camminare possa non entrare nella patologia cronica? Le recenti ricerche (Scopinaro o cellule staminali possono esseere utili in questa fase?) Ho purtroppo una familiarità alla malattia. Mia madre era diabetica ed è morta per cause cardiovascolari. Ringrazio in anticipo chinque può rispondere
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Perdere quei sei kg e fare attività fisica moderata, se non controindicata, potrebbero essere sufficienti da soli, senza metformina, per mantenere i livelli della gicemia nella norma. Per quanto riguarda le cellule staminali siamo ancora in fase sperimentale. Al riguardo le riporto un articolo in merito 30 gennaio 2012 18:32l USA - Staminali contro il diabete. Parte il test clinico sull'uomo 'Dovrebbe partire nel 2012 negli Stati Uniti il primo test clinico sull'uomo con cellule staminali embrionali per la cura del diabete'. L'annuncio arriva da Camillo Ricordi, direttore del Diabetes Research Institute di Miami e tra i massimi esperti mondiali di trapianto di cellule pancreatiche, a margine del Congresso internazionale sul diabete Aidpit-Epita. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 31 Gennaio 2012