Utile TC

buongiorno..da 4giorni mi è stato riscontrato un angioma..(((compatibile ad angioma))))nel fegato di 45mmx30.....l ecografo mi ha consigliato una tac mdc. Ora chiedo,,,,,è possibile sbagliarsi...un tumore maligno è uguale ad un angioma????una semplice risonanza puo confermare ..visto che essendo un soggetto allergico vorrei eleminare il mdc???
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

L'ecografia epatica (suppongo che Lei mi parli di un angioma epatico) puo' solo fare vedere un nodulo che in base al quadro clinico complessivo puo' suggerire la presenza di un angioma. Non puo' fare una diagnosi differenziale sicura fra un angioma (tumore benigno di natura vascolare) e un tumore benigno o maligno solido). Forse un'eco-color-doppler potrebbe dare qualche informazione in piu', ma nessuna certezza.

Una TC con contrasto puo' dare informazioni sulla vascolarizzazione dare certezze diagnostiche.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 15 Luglio 2013