valore PET

ho fatto radiografie e TAC ai polmoni nelle quali sono stati riscontrati 2 noduli sulla 5° costola Polmone dx l'oncologo mi ha consigliato l'esame PET, perchè? potrebbe essere cancro? ma la tac ha parlato di noduli e non cancro grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
il termine nodulo è descrittivo e non fornisce informazioni sulla natura della lesione se benigna o maligna. Solo l'esame istologico tramite biopsia può fornire la diagnosi definitiva. la PET è una indagine che fornisce dati intermedi ma non definitivi sulla natura della lesione ad esempio anche tumorale maligna.
Risposto il: 15 Febbraio 2006