Valuatazione del caso e necessità di terapia anticoagulante

Quale terapia con meno effetti collaterali è consigliabile praticare per la cura della fibrillazione atriale ad alta risposta ventricolare?
La cardioversione elettrica si può praticare solo dopo la scoagulazione?
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo la scelta del farmaco antiaritmico deve essere individualizzata in base ad una serie di variabli cliniche, non esiste un farmaco “consigliabile” in tutti i casi; poiché non conosco il suo quadro clinico generale, mi è impossibile esprimermi sul suo caso specifico. Per quanto riguarda la terapia anticoagulante, è assolutamente necessaria prima della cardioversione, se questa avviene a distanza di più di 48 ore dall’insorgenza dell’aritmia.
Risposto il: 23 Febbraio 2007