valutazione pneumologica

buonasera dottore la scrivo per mia mamma che dalla radiografia al torace si vedono due macchioline nere in basso al polmone destro e c'e' scritto accettuazione della trama polmonare con area di ipodiofania marezzata in apicale destra,fibrosi con punto interrogativo.Mia mamma ha 53 anni e un periodo di tempo ha avuto febbre a 37 la sera ,un calo di peso e il dolore al torace specialmente quando mangia a volte fa' fatica ad ingoiare dice che gli fa' male in mezzo ai seni.Ora mi chiedo che cos'e' ci dobbiamo aspettare una risposta di tumore.Grazie mille per la sua disponibilita'.
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
gentile signora, il quadro radiologico di cui lei mi presenta una sintesi non può essere interpreato senza prendere visione delle relative immagini. come impressione (sotolineo impressione) non sembrerebbe nulla di importante. credo che il suo medico sia il miglior interprete di quanto lei riferisce. per quel che attiene all'altro problema, credo che sia ncessaria una attenta valutazione dei sintomi, e verificare l'eventuale presenza di patologie esofagee (diverticolo?). con molti auguri e cordiali saluti pierluigi granone
Risposto il: 28 Novembre 2007