Vericocele

Ciao, da poco. Ho. Notato. Un gonfiore. Sul. Testicolo. Sinistro e un a palla all interno morbida.. Informandomi credo che è varicocele(non. Sono. Sicuro) ed ho. Preso una appuntamento dall. Urologo. Il. Problema è che sono. Abbastanza in. Ansia e alle. Volte. Lo sento più gonfio. Alle. Volte meno. Ho. Un appuntamento il. 4 ottobre perché prima. Sono. Impossibilitato a muovermi per lavoro. Volevo. Chiedere. Se. Ci. Sono. Rischi. Attendendo questi. 20.giorni.e.se.posso.fare qualcosa in. Generale per questo. 20. Giorni grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro NON ci sono rischi di nessun genere perché l'eventuale varicocele a sin.( rarissimo a destra) inizia alla pubertà se si è affetti da meiopragia venosa ereditata dai genitori e il grado massimo di espressione provoca danni permanenti sul testicolo omolaterale solo dopo i 35 anni ( il testicolo cresce di meno -più piccolo del Dx). Quindi se è varicocele che vuoi che siano 20 giorni? Affidati all'urologo. Se invece è un'ernia inguino scrotale , anche in questo caso si opera con calma pianificandolo con il chirurgo anche in mesie/o anni successivi.

Risposto il: 10 Settembre 2018