Versamento pleurico

Volevo ringraziarLa per la tempestività della sua risposta.... Le inoltro esito dell'ecografia Presenza di una falda ecopriva libera (cc310 circa) nella regione sopradiafframatica del cavo pleurico,con rapporto a versamento. Non si osservano lesioni solide polmonari a parete. Ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Persiste ancora una falda di versamento. Programmerei così: se asintomatico (no febbre, no brividi, no sudorazioni notturne), non indicazioni invasive (nuova toracentesi), bensì controllo Rx torace 2 pr esuccessiva ecografia di controllo; il tutto tra 45 gg 45 gg.

A quel punto dovrebbe essersi completamente riassorbita la falda di liquido, oppure essersi organizzata con sinechie fibrotiche.

Cordiali saluti.

Risposto il: 05 Giugno 2018