vescica iperattiva

Salve, da qualche giorno (mi è già successo anche un certo periodo l'anno scorso), devo urinare 10 volte al giorno minimo. Appena bevo qualcosa, devo andare d'urine. Bevo in genere 2 litri (principalemente acqua) al giorno.Inoltre, da quando ho riscontrato questo problema, quando sento lo stimolo di andare a urinare, devo andre subito, se no, ho delle perte d'urine.Essendo giovane, ciò mi preoccupa. Cosa potrebbe essere tale disturbo?La ringrazio della sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Gino Bova
Specialista in Urologia

Buon giorno,

la sua sintomatologia potrebbe far supporre diagnosi di sindrome da vescica iperattiva caratterizzatat da pollachiuria ( aumentata frequenza minzionale) urgenza minzionale (stimolo imperiorso non rinviabile) nicturia ( alzarsi la notte per urinare) ed eventualmente incontineza urianria. Tale ipotesi va obiettivata in maniera corretta  per poi intratprendere un percorso terapeuitco che prevede trattamento comportamentale riabilitativo ed eventuale farmacologico.

resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
dott. BOVA

Risposto il: 08 Novembre 2012