Visita con ecocardiogramma

salve.. ho una frequenza cardiaca a riposo di 62battiti al minuto. faccio palestra, spesso vado a correre, e a volte mi succede che la sera quando vado a letto dopo aver fatto attività fisica, sento il battito cardiaco accelerato. mercoledì sera, mentre tornavo dalla palestra, ho avvertito un dolore forte al collo dal lato sinistro, e il battito cardiaco è aumentato notevolmente. arrivato a casa, avevo la pressione a 150/70, e 130 pulsazioni al minuto. sono andato al pronto soccorso, ma dal ecg è risultato tutto normale, e il medico mi ha detto che quest'episodio è accaduto probabilmente x via dello stress, e dei troppi caffè assunti durante la giornata. inoltre ho di frequente dei dolori intercostali. le sembra il caso di approfondire con una adeguata visita cardiologica?
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia notturna dopo attività fisica è legata al fatto che lo stimolo ormonale che accompagna lo sforzo richiede del tempo per spegnersi. Per questo motivo l’attività sportiva notturna è in genere meno compatibile di quella diurna con un sonno tranquillo. Riguardo il disturbo di mercoledì sera ritengo che una visita magari con un ecocardiogramma può senz’altro aiutare ad escludere patologie importanti e così rassicurarla.
Risposto il: 21 Febbraio 2007